dal 1921, dalla parte giusta della barricata PDF Stampa E-mail
Partecipata manifestazione stamani, al Ponte sulla Greve,  per celebrare il Centenario delle Barricate di Scandicci del 1921. Oltre al Sindaco, le Associazioni del volontariato, l'ANPI,  il Comitato Antifascista e tanti semplici cittadini.  Le Barricate rappresentanto un fatto di un'importanza fondamentale nel nostro territorio, perchè fu il primo atto di Resistenza al fascismo e con esso  si posero le basi politiche e di pensiero per arrivare, anni dopo,  alla lotta armata  contro la dittatura e alla nascista della nostra democrazia. Il ricordo quindi ed il nostro  grande ringraziamento a tutti coloro che eresso le barricate, subirono violenza da parte degli squadristi, vennero arrestati e condannati per dire NO al fascismo e alla sua violenza. Per la nascita della nostra Repubblica democratica, fondata sulla Costituzione e sui suoi princìpi.