nonostante il Covid....continuiamo a lavorare PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
La situazione che stiamo vivendo a causa del Covid-19 è molto difficile, ma questo non ci esime dal portare avanti i nostri impegni come abbiamo fatto sempre.
Il 27 gennaio è il Giorno della memoria, per ricordare ciò che è avvenuto durante la guerra, i milioni di deportati nei campi sterminio di cui pochissimi sopravvissuti, le atrocità commesse dai nazisti e dai fascisti, coinvolgeremo i ragazzi delle scuole medie. Il 2021 è anche il centenario delle Barricate di Scandicci, data simbolica per la nostra città. Il 28 febbraio 1921 i cittadini di Scandicci eressero delle barricate per opporsi alle squadracce fasciste che, in quei giorni, avevano ucciso Spartaco Lavagnini nella vicina Firenze oltre a compiere violenze e assalti indiscriminati. Dopo 2 giorni di resistenza i fascisti, con l'appoggio dell'esercito, cacciarono la giunta guidata dal sindaco socialista Cicianesi eletta democraticamente. Sono previste le seguenti iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale con le associazioni di Scandicci tra cui, naturalmente l'ANPI:
- a) un Convegno sullo squadrismo fascista nei primi anni venti fino alla marcia su Roma e la presa del potere da parte di Mussolini; b) la presentazione del libro di Gilberto Bacci, che racconta la storia dei protagonisti delle Barricate; c) un Concorso su questi temi destinato alle scuole, con premiazione finale.
Per ultimo ricordiamo che dai primi giorni di gennaio avr√† avvio il Tesseramento ANPI 2021: per poter consegnare le nuove tessere, in sicurezza, occorre la disponibilit√† da parte di tutti i compagni per venire in Sezione a ritirarle: saremo aperti dopo il 10 gennaio¬† il gioved√¨ ed il venerd√¨ dalle 17,30 alle 19 e i sabati dei mesi di gennaio e febbraio dalle ore 10 alle ore 12; se ci fossero difficolt√† siamo disponibili per fissare appuntamento in orario pi√Ļ conveniente. Sperando di poterci vedere il prima possibile, approfittiamo per fare i migliori Auguri di Buone Feste e un sereno 2021 a tutte/i per un maggiore impegno antifascista.
 

Cane ANPI


Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Contatti

ANPI SCANDICCI

Via De rossi, 26
50018 Scandicci (Firenze)

Tel: 055 254758
NUOVA Email: anpiscandicci@gmail.com