progetto archivio multimediale PDF Stampa E-mail
Presentato a Roma il progetto di realizzazione di un primo archivio nazionale delle video-testimonianze delle partigiane e dei partigiani viventi. Proiettato un video con alcuni passaggi delle prime interviste. L'invito ai giornalisti a collaborare volontariamente. La registrazione della presentazione curata da Radio Radicale
Il progetto, promosso dalla Presidenza nazionale ANPI, prevede la realizzazione - in un tempo di 2 anni - di un archivio pubblico contenente interviste video alle ultime partigiane e partigiani viventi. Il coordinamento editoriale e la raccolta di queste interviste sar√† realizzato dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi (da cui √® giunto l'input). L'intento √® quello di dare forma ad un memoriale vivo e condiviso, e al tempo stesso di fornire un'importante documentazione ai ricercatori e un moderno strumento di conoscenza storica e democratica alle nuove generazioni. Qualcosa di pi√Ļ, quindi, di un monumento celebrativo. Una grande operazione culturale per rinnovare nel tempo la consapevolezza che la Resistenza costituisce un passaggio decisivo per la costruzione della convivenza civile e per instillare nella coscienza di tutte italiane e degli italiani l'imprescindibilit√† dei valori di libert√†, umanit√† e giustizia. Questo il senso di una importante iniziativa presentata oggi a Roma, presso la sede nazionale ANPI. Hanno preso la parola: Carla Nespolo, Gad Lerner, Laura Gnocchi, Ivan Pedretti - Segretario generale dello SPI-CGIL che sar√† parte attiva del progetto - e Aldo Tortorella.¬† (Fonte www.anpi.it)
Le giornaliste e i giornalisti che volessero mettere a disposizione volontariamente la propria professionalità e il proprio tempo per le interviste sono pregati di contattare l'Ufficio stampa ANPI: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 3200361804.
Di seguito il link dove vedere un video con alcuni passaggi,   https://vimeo.com/339303707