piccole conquiste antifasciste PDF Stampa E-mail
E' stato un bel periodo quello trascorso dalla nostra Sezione e dal Comitato Antifascista di Scandicci. Un Aprile che ci ha visto  protagonisti di alcune significative iniziative per contrastare il neofascismo e il razzismo nel nostro territorio. Ne parliamo "sfogliando", con i visitatori del nostro sito web, alcune immagini di questi momenti:
altSabato 13 aprile, in collaborazione con i compagni di Mani Tese e con alcuni degli ospiti della Comunità di Don Biancalani, abbiamo coperto le vergognose scritte, razziste e fasciste, che erano presenti nella zona industriale di Scandicci. Dobbiamo dire che passare per le strade di Badia a Settimo e non vedere più quelle scritte "nere",  rende la città più pulita e libera.
altMercoled├Č 17 aprile┬á abbiamo partecipato al Roseto del Giardino dell'Acciaiolo all'iniziativa dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'ANPI Scandicci, in memoria dei bambini utilizzati come cavie dai nazisti nel campo di sterminio di Bullenhouser Damm.
Gioved├Č 18 aprile, abbiamo partecipato all'inaugurazione delle targhe in memoria dei "Padri della Democrazia" nel quartiere di S.Giusto. Presente la figlia di Elio Chianesi, il gappista barbaramente ucciso dai fascisti nel 1944, il Sindaco, il Presidente della nostra Sezione ed i compagni e compagne del Comitato Antifascista. E' stata un'altra conquista del nostro Comitato che, fin dalla provocatoria┬á apertura della sede dei fascisti di Casapound proprio in via Chianesi, ha chiesto all'Amministrazione comunale che venisse reso doveroso omaggio, nel quartiere,┬á ai Padri della democrazia. Oltre a Elio Chianesi detto "Babbo", sono state inaugurate altre quattro targhe che ricordano figure di partigiani e resistenti che hanno lottato, anche a costo della vita, per abbattere la dittatura fascista: Sandro Pertini, Lanciotto Ballerini, Giovanni Amendola, Aligi Barducci il comandante partigiano "Potente".