APPELLO AL VOTO DELL'anpi sCANDICCI PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

UN VOTO PER LA DEMOCRAZIA,

PER I DIRITTI DI TUTTE/I

Alla vigilia del voto di domenica prossima 4 marzo è doveroso, per la ns. Sezione, fare un appello ai ns. soci, ai simpatizzanti, ai cittadini della nostra città. Partendo dalle parole pronunciate dalla Presidente Nazionale dell’ANPI, sabato scorso alla manifestazione tenutasi a Roma “Mai più fascismi, mai più razzismi”.
“È un lavoro prezioso, che devono fare la scuola, le famiglie, le Associazioni e le singole persone. Troppo silenzio c'è stato intorno ai temi del neo-fascismo e del razzismo, troppa distrazione, troppo indifferenza.
Oltre al ruolo primario della scuola è fondamentale quello dell'informazione: dai giornali, al web, alla televisione e così via. Lo dico a tutti, ma soprattutto ai giovani: è utile e indispensabile leggere i libri di storia, la letteratura e le testimonianze. Ascoltare buona musica, come quella che abbiamo sentito oggi nel corteo e qui sul palco. Musica di lotta e di libertà. Quella che cantavano e anche componevano i partigiani. Non dimentichiamolo, i partigiani, mentre lottavano per la libertà, leggevano, studiavano e insegnavano a leggere e persino a scrivere. La lotta di Liberazione fu anche una straordinaria occasione di alfabetizzazione e di conoscenza.

IL FASCISMO È NEMICO DELLA CONOSCENZA
Andremo avanti, anche con il loro insegnamento, per un mondo più libero e giusto. Una cosa ribadiamo con forza: essere diversi “differenti” appunto, non solo non è un male, ma è un bene, una risorsa per una convivenza pacifica e civile.
Ce lo hanno insegnato i partigiani, che hanno saputo nei terribili 20 mesi della guerra di Liberazione, e anche prima, stare insieme fraternamente: comunisti, socialisti, cattolici, anarchici, liberali, monarchici e persone che non avevano un credo politico definito, ma un solo ideale: la Libertà.
Per questo ideale, chiamato “Libertà”, chiediamo un gesto conseguente, un voto per quelle formazioni che sono vicine ai valori della Democrazia, della Costituzione repubblicana, dei Diritti.
                                                                                                       Scandicci 27-2-2018
 

Cane ANPI


Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Contatti

ANPI SCANDICCI

Via De rossi, 26
50018 Scandicci (Firenze)

Tel: 055 254758
NUOVA Email: anpiscandicci@gmail.com