Iniziative ed eventi
RESISTERE PER ESISTERE: LA QUESTIONE PALESTINESE DIMENTICATA DAI MEDIA PDF Stampa E-mail

Iniziativa┬á sulla Questione Palestinese in programma┬á questo┬ágioved├Č┬á 20 giugno alle ore 18,15┬á┬á presso la Casa del popolo di S.Giusto in via del Ponte a Greve 119.

Organizzano: Assopace Palestina, Casa del popolo di S.Giusto e Comitato Antifascista di Scandicci.

Letture, filmati e racconti per parlare di un'occupazione militare di 50 anni, poco raccontata dai media.

A seguire apericena (costo 10 ÔéČ)┬á di cui parte del ricavato sar├á destinata a progetti di sostegno ai minori di Gaza,┬á colpiti dagli effetti delle incursioni militari israeliane.

il fascismo cosa ├Ę stato: un crimine PDF Stampa E-mail
In occasione dei 95 anni dal rapimento di Giacomo Matteotti, di seguito riportiamo il link dove ├Ę possibile vedere┬á il primo di 3 video curati dall'ANPI Nazionale sui crimini commessi dal fascismo fin dalla sua nascita.

una piazza per un mondo solidale e senza muri PDF Stampa E-mail

Nonostante il tempo instabile, l'iniziativa "Piazza mia bella piazza" si ├Ę svolta, sabato 18 maggio, con una buona risposta del quartiere di S.Giusto. Una bella giornata con la partecipazione di molte Associazioni impegnate nel sociale e per un mondo solidale,┬á presenti con il loro banchino e materiale: Emergency, il CUI, la P.A. Humanitas Scandicci, Amnesty International, Umani┬á per Resistere, Artemisia, Mani Tese, Agesci ecc. Hanno allietato la giornata, con le loro percussioni, i Pulsar e gli African Drummers. Al ritmo dei loro tamburi e percussioni, si ├Ę snodato lungo le strade del quartiere, in mattinata, il flash mob, organizzato da Libera, per ricordare tutte le vittime di mafia con un drappo lungo ben 70 metri.┬á Nel pomeriggio poi la caccia al tesoro e la gara di torte che si ├Ę svolta presso la Casa del popolo di S.Giusto. Una bella giornata quindi, per ribadire che Scandicci ├Ę per un mondo senza muri, multiculturale e solidale, senza fascismi n├Ę razzismi.

25 aprile IN PIAZZA PDF Stampa E-mail

altalt

Bella giornata di festa questo 25 aprile a Scandicci, dove si ├Ę svolta una partecipata Festa della Liberazione, che ha visto il corteo percorrere le strade da piazza Matteotti a piazzale della Resistenza. Il Comitato Antifascista era presente┬á con striscioni e la Sezione┬á ANPI con la sua bandiera. Durante la cerimonia nel Piazzale della Resistenza, vi ├Ę stato l'intervento di Renato Romei, Presidente della Sezione "Sergio Fallani" , la lettura della lettera di Moreno Cipriani, (nostro Presidente ad honorem, recentemente scomparso) e il discorso del Sindaco. In tutti gli interventi, ├Ę emersa la preoccupazione rispetto alla presenza e azione dei gruppi neo-fascisti nel notro Paese, ma anche la consapevolezza che, di fronte a tale realt├á, occorra attivarsi per difendere la Democrazia dagli attacchi┬á che le vengono portati quotidianamente.

piccole conquiste antifasciste PDF Stampa E-mail
E' stato un bel periodo quello trascorso dalla nostra Sezione e dal Comitato Antifascista di Scandicci. Un Aprile che ci ha visto  protagonisti di alcune significative iniziative per contrastare il neofascismo e il razzismo nel nostro territorio. Ne parliamo "sfogliando", con i visitatori del nostro sito web, alcune immagini di questi momenti:
altSabato 13 aprile, in collaborazione con i compagni di Mani Tese e con alcuni degli ospiti della Comunità di Don Biancalani, abbiamo coperto le vergognose scritte, razziste e fasciste, che erano presenti nella zona industriale di Scandicci. Dobbiamo dire che passare per le strade di Badia a Settimo e non vedere più quelle scritte "nere",  rende la città più pulita e libera.
altMercoled├Č 17 aprile┬á abbiamo partecipato al Roseto del Giardino dell'Acciaiolo all'iniziativa dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'ANPI Scandicci, in memoria dei bambini utilizzati come cavie dai nazisti nel campo di sterminio di Bullenhouser Damm.
Gioved├Č 18 aprile, abbiamo partecipato all'inaugurazione delle targhe in memoria dei "Padri della Democrazia" nel quartiere di S.Giusto. Presente la figlia di Elio Chianesi, il gappista barbaramente ucciso dai fascisti nel 1944, il Sindaco, il Presidente della nostra Sezione ed i compagni e compagne del Comitato Antifascista. E' stata un'altra conquista del nostro Comitato che, fin dalla provocatoria┬á apertura della sede dei fascisti di Casapound proprio in via Chianesi, ha chiesto all'Amministrazione comunale che venisse reso doveroso omaggio, nel quartiere,┬á ai Padri della democrazia. Oltre a Elio Chianesi detto "Babbo", sono state inaugurate altre quattro targhe che ricordano figure di partigiani e resistenti che hanno lottato, anche a costo della vita, per abbattere la dittatura fascista: Sandro Pertini, Lanciotto Ballerini, Giovanni Amendola, Aligi Barducci il comandante partigiano "Potente".

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Successivo>> > Fine >>