Iniziative ed eventi
presidio antifascista a Scandicci PDF Stampa E-mail

Oggi è stata un sabato  molto impegnativo per la nostra Sezione: oltre alla Giornata del Tesseramento, che si è conclusa con un partecipato pranzo al Circolo "Bella Ciao" con decine di soci presenti, i nostri compagni hanno organizzato anche un banchino al mercato settimanale. Un banchino per dire NO ai fascisti di  fn e casapound, e per raccogliere le firme per sostenere l'appello "Mai più fascismi" lanciato da una serie di associazioni, partiti e sindacati: ACLI – ANED – ANPI – ANPPIA – ARCI – ARS – ARTICOLO 21 – CGIL – CISL – COMITATI DOSSETTI – COORDINAMENTO DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE – FIAP – FIVL – ISTITUTO ALCIDE CERVI – L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS – LIBERA – LIBERI E UGUALI – LIBERTA' E GIUSTIZIA – PCI – PD – PRC – UIL – UISP a cui hanno aderito altre realtà  nazionali.

giornata del tesseramento 2018 PDF Stampa E-mail
Anche quest’anno la Sezione ANPI Scandicci "Sergio Fallani" organizza, in collaborazione con il Circolo “Bella Ciao - F.lli Mariotti”, la GIORNATA del TESSERAMENTO che si terrà Sabato 20 gennaio alle ore 9,30 presso la ns. sede in via dei Rossi 26. Vi aspettiamo!! Seguirà il Pranzo sociale presso il Ristorante “Bella Ciao” a Giogoli (sulle colline di Scandicci).
Pranzo sociale  presso il Ristorante “Bella Ciao” ore 12,45
Costo € 18 a persona, bevande incluse (possibilità di chiedere un menu vegetariano. Bambini sotto i 12 anni € 12). Per prenotare il pranzo sociale o avere qualsiasi altra informazione, puoi prendere contatti con i ns. soci: Paolo cell. 329.208.10.23 o Renato cell. 339.45.300.92
Per chi non ha mezzi di trasporto avvisi ai telefoni sopra riportati.

Come è possibile rinnovare la Tessera ANPI 2018:

Ricordiamo, per chi non potrà partecipare alla Giornata del Tesseramento, che per rinnovare la tessera 2018  è possibile:
- venire in sede, aperta nel seguente orario: mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19; se preferisci un orario diverso puoi telefonare o mandare un SMS/whatsapp/telegram al 333.649.8962 (Francesco) per fissare un appuntamento.
- in alternativa è possibile fare un bonifico bancario della quota annuale sul c/c bancario codice IBAN: IT28D 05034 38081 000000165770 intestato alla Sezione ANPI Scandicci, presso la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno – Via Baccio da Montelupo - Scandicci, specificando nella causale “rinnovo tessera Sezione ANPI Scandicci 2018”.

L'adesione della Rete degli studenti medi e dell'Unione degli Universitari all'appello "Mai più fascismi" PDF Stampa E-mail
"Come Rete degli Studenti Medi e Unione degli Universitari aderiamo all'appello “Mai Più Fascismi”
Crediamo che la battaglia contro i neofascismi e il dilagare delle destre sia la grande sfida della nostra generazione. Ogni giorno ci scontriamo nelle scuole e nelle università con giovani intrappolati nelle reti di un veleno vecchio, che sta riscrivendo pagine di storia per istituzionalizzarsi, volendo apparire come forza democratica. La Costituzione quest'anno compie 70 anni, ma mai come ora dobbiamo lottare uniti per riaffermarne i concetti fondamentali.
I neofascismi stanno rinascendo in contesti degradati e privi di lavoro, dignità e giustizia. Una vera e propria opera di antifascismo sociale che porti le istituzioni tutte a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese” deve affiancarsi a un'opera culturale che veda i luoghi del sapere come centri di insegnamento dei valori fondanti della nostra Costituzione e della storia contemporanea, argomenti che speso vengono dimenticati nei programmi".                                                                                                                  Roma, 3 gennaio 2018

Ecco il link dell'Appello di ANPI, Associazioni, Sindacati e Partiti alle Istituzioni:

70 anni ma non li dimostra. Anzi..... PDF Stampa E-mail
Il link dove leggere  e scaricare il numero speciale  di Patria Indipendente dedicato alla nascita della nostra Carta Costituzionale che fu promulgata il 27 dicembre 1947 ed  entrò in vigore il  1° gennaio 1948, esattamente 70 anni fa. Il documento fondamentale per la vita poltica, economica e sociale del nostro Paese, per la quale chiediamo, ogni giorno, la sua piena  attuazione.

le case della democrazia PDF Stampa E-mail
Eccoli, i Comuni che hanno approvato (o stanno per approvare) provvedimenti normativi che vietano spazi pubblici ai fascisti di ogni tipo. L’elenco si arricchisce ogni giorno di nuove città e di nuovi campanili. E l’estrema destra, inviperita, presenta denunce e ricorsi.

Dal sito ANPI Nazionale

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Successivo>> > Fine >>