Giorno della Memoria 2020, il programma
Sabato 18 Gennaio 2020 18:16
Il Comitato per la Memoria di Scandicci ha presentato il programma di appuntamenti cittadini nell'ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2020, organizzati in collaborazione tra Comune, scuole, associazioni, Biblioteca. Il Giorno della Memoria è stato istituito in Italia dalla legge 211 del 2000.
Primo appuntamento domenica 19 gennaio  alle 11 nell'Auditorium del Centro Rogers in piazza della Resistenza (fermata tramvia Resistenza), con l'incontro del Libro della Vita che per l'occasione è inserito nel programma del Giorno della Memoria; lo storico italiano contemporaneista Claudio Vercelli parla di "L.T.I. La lingua del Terzo Reich" di Victor Klemperer; l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Lunedì 27 gennaio  alle 17 nella Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), l'istituto comprensivo Spinelli e la scuola primaria Sandro Pertini presentano "Libri d'inciampo", il lavoro eseguito dagli alunni con scritti e disegni in ricordo delle famiglie Siebzheber, Levi e Sinigaglia e della loro deportazione; il lavoro dei ragazzi resterà esposto in Biblioteca fino a sabato 15 febbraio. Ingresso libero.
Oltre alle iniziative organizzate nell'ambito del programma del Comitato della Memoria, lunedì 27 gennaio alle 21,15 nell'Auditorium del Centro Rogers in piazza della Resistenza, l'Orchestra scolastica regionale Toscana ReMuTo e il Coro di Voci bianche di Firenze e Scandicci presentano "Brundibàr, operina musicale per piccola orchestra, dieci bambini e coro". Dirige Volfango Dami; Maestro preparatore coro e bambini solisti Lucia De Caro, coordinatore ReMuTo Luca Marino, regia Eva Tonietti. L'ingresso è libero.
Di seguito altri appuntamenti organizzati dal Comitato per la Memoria. Marted√¨ 28 gennaio¬† alle 21 al Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti, 58),¬† "Porrajmos ‚Äď Grande divoramento" gli alunni e gli studenti dell'istituto Spinelli in scena rievocano il genocidio del popolo Rom e Sinti, oltre a rappresentare un'ipotetica intervista al pugile sinti Johann Wilhelm "Rukeli" Trollmann. Ingresso libero.
Venerdì 13 marzo alle 11 presso l'auditorium della scuola Spinelli di San Giusto (via Pablo Neruda, 1) e alle 17 presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), lo scrittore e saggista Frediano Sessi presenta agli studenti e ai cittadini il suo libro "L'angelo di Auschwitz, la storia di Maia Zimetbaum, l'ebrea che sfidò i nazisti". I due appuntamenti sono organizzati dall'associazione Arco Ricerca cultura orientamento. Ingresso libero.

vigliacca provocazione fascista in via Chianesi
Domenica 13 Ottobre 2019 16:23
I fascisti sono riapparsi  nel quartiere di S.Giusto a Scandicci (dove Casapound ha il proprio covo) e vigliaccamente, come solo loro sanno fare, nella nottata di venerdì hanno divelto la targa, messa dall'Amministrazione Comunale, per ricordare la figura di Elio Chianesi, Comandante gappista, barbaramente ucciso dai fascisti, insignito dalla Repubblica Italiana della medaglia d'oro alla memoria. Per rispondere a questa ennesima provocazione fascista, già denunciata alle autorità preposte, è stato organizzato un flash mob democratico e antifascista che si è svolto stamani alle 10,00 in via Chianesi per ripristinare  una targa provvisoria che ricorda Elio Chianesi e la sua vita, con tanti  fiori ed il sostegno della Scandicci democratica e antifascista. Come diceva il nostro striscione: ORA E SEMPRE RESISTENZA!

I fiori, la targa provvisoria e la bandiera dell'ANPI Sezione "Sergio Fallani" di Scandicci  per rendere omaggio a Elio Chianesi, Comandante gappista, medaglia d'oro alla memoria,  la cui targa è stata divelta  da vigliacchi  fascisti a S.Giusto.
Di seguito il testo del volantino diffuso dall'ANPI e dal Comitato Antifascista di Scandicci

Costituzione, la via maestra
Sabato 05 Ottobre 2019 20:37

"La nostra Costituzione: la via maestra", questo il titolo del banner scelto dall'ANPI e dal Comitato Antifascista per caratterizzare lo stand alla  Fiera di Scandicci 2019. Perchè anche ora, con un nuovo Governo, invece di pensare ad attuare la Costituzione ed i suoi princìpi, i partiti discutono di modificare la nostra Carta fondamentale. Noi continuiamo a pensare che attuare la Costituzione con leggi adeguate e applicandola quotidianamente, sarebbe già una bella "rivoluzione" per il nostro Paese, per i cittadini, per un futuro migliore.

SOSTENIAMO IL COMITATO ANTIFASCISTA DI SCANDICCI
Martedì 10 Settembre 2019 16:30